Pagine

venerdì 2 settembre 2011

Fedi matrimoniali: perché la forma circolare dell'anello è simbolo di eternità

Le fedi matrimoniali rappresentano un pegno d'amore, l'anello, la sua forma circolare, vuole essere simbolo di eternità, e da tempi molto antichi, sono proprio gli anelli a suggellare l'impegno del matrimonio, a dimostrare la promessa di amore eterno. Già nell'antica Roma, si usava donarsi un anello come simbolo dell'impegno reciproco in occasione del fidanzamento.

Le fedi matrimoniali vengono in genere fabbricate in oro giallo, bianco, rosa o di platino. Quelle più classiche sono in oro giallo, ma sono molto diffuse anche quelle di oro bianco, platino, o i modelli bicolore o tricolore, nelle quali due o tre cerchi di diverso colore si intrecciano. I modelli e il materiale si adattano ai gusti di ogni coppia, molto in uso al giorno d'oggi sono le fedi nuziali con diamante. Comunque la cosa fondamentale è il significato che rappresentano per coloro che le indossano. Sono portate nella mano sinistra: nel dito anulare. Si dice, ed è bello pensarlo, che nella posizione in cui si indossano, poggino sopra una piccola arteria che porta dritto al cuore. Quale potrebbe essere un legame più forte?

Senza alcun dubbio indicano il legame con la persona amata, che vogliamo sia per sempre, e che vorremo esibire a tutto il mondo. Differenti modelli, con diverse finiture, si possono trovare sul catalogo online della Torino Gioielli, assieme ad un vasto assortimento di gioielli e accessori di ogni genere, con fotografie, descrizioni particolareggiate riguardanti la manifattura ed i materiali utilizzati: una vasta scelta di prodotti tutti certificati e garantiti, sono spediti senza spese in tutto il territorio nazionale.

Nessun commento:

Posta un commento