L'acquisto di una casa rappresenta un momento delicato, impegnativo ed intenso per la vita di ogni famiglia. Come comportarsi?
Predisporsi ad una buona dose di pazienza. La fretta, specie quando si deve scegliere la casa in cui trascorrere buona parte della propria vita, è decisamente cattiva consigliera.
Informarsi. Informarsi su tutto: sui mutui (tassi di interesse, mutuo a tasso fisso o variabile), sul quartiere (è tranquillo? C'è parcheggio? La sera si può camminare tranquilli? E' servito dai mezzi pubblici?), sui prezzi medi al metro quadro nella zona interessata e molto altro ancora.
Scegliere con cura e attenzione l'intermediatore immobiliare. Affidarsi ad agenzie immobiliari rinomate e professionali, che non cerchino soltanto il guadagno derivante dalla vendita ma soprattutto di accontentare venditore ed acquirente favorendone l'incontro e l'accordo.
Successivamente, informarsi sui permessi da richiedere prima di effettuare i lavori di ristrutturazione.
Conoscere le leggi e le norme in materia di risparmio energetico e sicurezza: i nuovi impianti di riscaldamento, elettrici e quant'altro sono soggette a leggi sempre più severe nel punire l'abusivismo e la scarsa sicurezza; affidarsi pertanto soltanto a ditte serie, che lavorino nel rispetto delle leggi e che impieghino soltanto personale qualificato e regolarmente assunto.
A questo punto, dopo esservi informati per bene, scoprirete di avere le idee più chiare e di poter cercare e trovare la vostra casa.
Nessun commento:
Posta un commento