Pagine

lunedì 27 dicembre 2010

Agenzie pubblicitarie nel panorama Italiano

Le agenzie pubblicitarie non sono più "luoghi" nei quali si sviluppano solamente slogan promozionali, ma devono avere la capacità di spaziare nei più diversi campi della comunicazione: promuovere un'impresa, progettarne loghi e marchi, fornire un'identità, idealizzare un piano di marketing che dia buoni risultati, devono avere la capacità di fare promozione anche attraverso i canali più al passo coi tempi e principalmente saper offrire consulenza e dedicare attenzione alle necessità della clientela.

Un'agenzia pubblicitaria deve essere costantemente aggiornata su tutto ciò che la circonda, essere informati sulle novità della tecnologia, essere informata sulle tendenze del momento. Per questo motivo le agenzie devono disporre di un team di esperti costantemente aggiornato attraverso la partecipazione a nuovi corsi, studi, effettuare ricerche. Trovare un'idea creativa è il fattore di maggiore importanza nella progettazione di una campagna pubblicitaria, tuttavia solo l'idea non basta: affinchè le soluzioni pubblicitarie studiate per i clienti ottengano dei buoni risultati, occorre in ogni caso avviare a monte una rigorosa strategia di mercato che tenga conto delle scelte dei consumatori (nel caso di b2c), oltre che degli interessi generali dell'azienda, dei suoi lati migliori e dei suoi limiti. La creazione di un’immagine distintiva ed le dia autorevolezza è fra i compiti che un’ agenzia comunicazione deve affrontare, anche in considerazione del fatto che per molte aziende una campagna pubblicitaria creativa di successo rappresenta un investimento considerevole.

L’agenzia di comunicazione e marketing si inserisce pertanto in questo ambito, cercando la soluzione comunicativa ottimale, che risponda in maniera adeguata alle necessità del cliente, cercando nel contempo l’armonia tra tutti gli elementi che compongono la pubblicità, allo scopo di creare un messaggio semplice ed incisivo per l'utilizzatore. In un mercato fortemente concorrenziale, è ogni giorno più difficile fornire una forte connotazione, chiara e distintiva, a noi stessi e alla nostra immagine aziendale ed è ugualmente difficile comunicarla efficacemente. Per questi motivi è bene affidarsi ad un’agenzia di pubblicità capace di rispondere con professionalità e flessibilità alle necessità del cliente. Un'impresa di successo è un’impresa in grado di agire bene nel mercato e capace di dimostrarlo, con la stessa passione e bravura.

Nessun commento:

Posta un commento