Pagine

venerdì 17 dicembre 2010

Scuri, finestre e porte in legno: ritorno al classico

Le finestre in legno sono adatte per tutti quegli habitat in cui si vuole ottimizzare lo spazio senza gravare sull' estetica della stanza. Sono infatti moltissime le tipologie di finestre scorrevoli, modelli, colori, fogge, che permettono una ampia scelta poiché utilizzabili in qualsiasi tipo di uso, sia nelle nuove abitazioni che nelle ristrutturazioni. Le tipologie sono diverse, in base allo spazio disponibile, si va dalla intramontabile porta finestra, alla doppia anta per arrivare alla tripla anta con una parte fissa. Le finestre scorrevoli si diversificano di tipologia anche per quanto riguarda l’estetica ed i materiali: legno, alluminio e PVC, ma anche con vetro satinato, liscio, colorate, bianche… una vasta scelta in grado di soddisfare la fantasia ed il gusto di chi vive la casa, con la salvaguardia di una finestra scorrevole stabile grazie all’applicazione di sostegni. È chiaro quindi che le finestre scorrevoli sono semplicemente personalizzabili in base alle singole esigenze.

Le porte in legno apportano dei vantaggi ovvi, oltre l’ottimizzazione degli ambienti, come la facilità di conservazione, la possibilità di isolamento termico ed acustico e l’alta durata nel tempo grazie ad un’alta resistenza agli agenti atmosferici. In ogni abitazione parte fondamentale sono gli infissi. Optare per degli infissi più appropriati alle proprie finestre , specialmente per quanto riguarda gli infissi esterni, non è difficoltoso, ma occorre un’occhio esperto che possa suggerire in base alla tipologia di finestra, di abitazione e in base alle condizioni atmosferiche che per lo più dovranno sostenere gli infissi esterni.

Gli scuri in legno, in genere sono impiegati per case di architettura più antica per l’estetica migliore. Lo svantaggio di avere infissi esterni in legno è quello della manutenzione, soprattutto se la finestra è rivolta verso il sole per la maggior parte del tempo. Gli infissi in alluminio, anche colorato, sono molto più robusti del legno e reagiscono meglio agli agenti atmosferici. Non sono però dei buoni isolanti termici come gli infissi in PVC che mantengono le stesse caratteristiche di quelli in alluminio ma sono più coibentanti. Lo svantaggio è la scarsa scelta di utilizzo per gli rifiniture, come le maniglie, e la minor resistenza dei colori. Per questo in genere vengono utilizzati nella costruzione di uffici o locali commerciali. La scelta degli infissi esterni, quindi, va valutata attentamente in base alla qualità che si preferisce fra estetica, costo e resistenza.

Nessun commento:

Posta un commento